Cobesco Srl, da sempre attenta al miglioramento del proprio personale, delle maestranze e della relazioni, ha implementato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla norma SA8000.
- Politica per la Responsabilità Sociale
L’azienda ha definito una Politica per la responsabilità sociale contenuta nel documento Politica.
- Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)
- CENNI INFORMATIVI SUL PERCORSO CERTIFICATIVO INTRAPRESO DALL'AZIENDA
'èìLa consapevolezza che lo sviluppo aziendale e la responsabilità sociale non sono antitetici e che invece la loro coniugazione può migliorare i risultati ha portato la Cobesco Srl a prendere la decisione di applicare lo standard internazionale SA8000 e conseguirne la relativa certificazione.
SA8000 costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l’azienda è socialmente responsabile, impegnata al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e apertamente contro tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro. Tale norma si basa infatti su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per Eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le Donne.
Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale prevede che l’impresa rispetti e chieda ai propri fornitori di rispettare i requisiti previsti dalla norma che riguardano:
- Lavoro infantile
- Lavoro forzato e obbligato
- Salute e sicurezza
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Discriminazione
- Pratiche disciplinari
- Orario di lavoro
- Retribuzione
- Sistemi di gestione
In base a questi principi Cobesco Srl si impegna a collaborare con i propri fornitori e partner affinché gli stessi, nel pieno rispetto dello spirito della norma SA 8000, si orientino verso le stesse logiche operative riassunte nella definizione di “Responsabilità Sociale”.
- BILANCIO SA8000 ed OBIETTIVI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE
Il bilancio SA 8000 risponde all'obiettivo di comunicare a tutte le parti interessate in modo trasparente, chiaro e completo gli aspetti della propria responsabilità sociale sulle prestazioni dell'azienda e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i requisiti della norma SA8000.
- RIESAME DELLA DIREZIONE
La Direzione provvede periodicamente al riesame del Sistema di Gestione della Responsabilità Socialeal fine di verificarne l’adeguatezza di strumenti e azioni implementate, l’appropriatezza e la continua efficacia della politica aziendale, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti della norma e agli altri individuati dall’azienda. In tale occasione si procede alla valutazione dei risultati conseguiti e alla definizione di nuovi impegni e obiettivi di miglioramento continuo da raggiungere.
- LAVORO MINORILE
Per diffondere le politiche della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori, l'azienda ha adottato la seguente procedura illustrata nel documento che trovate in allegato.
- SEGNALAZIONI SA 8000
er garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione dii segnalazioni e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti la SA 8000, l'azienda ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni definito nella Procedura Segnalazioni.
Per inviare una segnalazione SA 8000 in forma anomina potete usare il nostro modulo contatti in modalità anonimo cliccando qui.
- RISULTATI AUDIT ENTE DI CERTIFICAZIONE
Troverete i risultati relativi all'ultimo audit dell'ente di certificazione nella documentazione allegata.
Cobesco è un’impresa stradale che opera prevalentemente nel settore degli appalti pubblici e nelle infrastrutture sia pubbliche che private dal 1978. Nei suoi 46 anni di attività sul territorio si è specializzata nel campo delle costruzioni stradali e delle opere idrauliche (sia fognature che acquedotti) offrendo così ai committenti la competenza, l’esperienza, le tecnologie per lavori di urbanizzazione, per lavori di riqualificazione urbana e di riassetto ambientale, per opere anche impegnative di movimento di terra ed opere d’arte.