Impianto CONGLOMERATO BITUMINOSO Cobesco Srl

Cobesco oggi produce presso il proprio impianto, oltre a conglomerato  bituminoso tradizionale, anche  conglomerati trasparentiasfalti coloraticonglomerati drenanti e  fonoassorbenti.

La produzione di conglomerato bituminoso si avvale di un impianto Bernardi drum-mixer all’avanguardia per capacità, flessibilità, qualità della produzione, riduzione delle emissioni nell'aria e riciclaggio dei materiali. L’impianto produce fino a 100 tonnellate di conglomerato l’ora e permette di applicare le più evolute tecnologie di produzione.
Dispone di sei tramogge: cinque per gestire le differenti “pezzature” degli  inerti necessari al confezionamento dei conglomerati ed una per  il fresato. Totalmente automatizzato, è dotato di vagli vibranti, bilance per filler, bitumi, inerti, additivi e fibre e di sistemi per il controllo delle temperature lungo il ciclo e nei silos di stoccaggio.

Capacità  e qualità della produzione si saldano poi con il rispetto dell’ambiente. Alimentazione a gas, sistemi di controllo, dune acustiche e visive, trattamenti del suolo e reti di raccolta delle acque concorrono a una significativa riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e dei rumori.

L’impianto è adeguato a soddisfare ogni esigenza dei clienti nell'ottica di una gestione razionale ed ottimale delle risorse aziendali. La produzione è improntata al rispetto di ricette che sono state definite attraverso un percorso di qualificazione del prodotto che prevede lo studio del mix design, di prove di qualifica preliminari in laboratorio e prove di produzione intermedie e controlli periodici sempre in laboratorio. La stessa metodica è applicata, all'occorrenza, a nuove ricette.

Nel corso del 2008, l’azienda ha adeguato il proprio sistema di controllo della produzione di conglomerati bituminosi alla normativa UNI EN 13108:2006 ed ha ottenuto la marcatura CE per i conglomerati bituminosi.

Impianto FRANTUMAZIONE INERTI Arcenni R.G. Srl

Fa parte del gruppo Cobesco la società Arcenni RG che opera con un proprio impianto di frantumazione sito in Località la Sterza fin dal 1956. Produce aggregati idonei alla confezione di conglomerati bituminosi e/o cementizi che derivano dalla frantumazione e classificazione di materiali lapidei naturali nell’ottica di ottenere sempre un prodotto costantemente rispondente alle specifiche definite ed una conduzione d’impianto efficiente ed ottimizzata.
L'estrazione del TOUT-VENANT (ghiaione natura) avviene da cave di proprietà. Il materiale estratto viene successivamente avviato all’ impianto di lavorazione dove avvengono i processi di frantumazione, selezione e lavaggio. Il materiale lavato viene passato attraverso una serie di vagli di diverse misure così da ottenere il frantumato e sabbia lavata che verranno poi venduti ad aziende terze per la produzione di calcestruzzo e conglomerati bituminosi.
Il processo di produzione risulta essere conforme alle norme:

  • UNI EN 12620 aggregati per calcestruzzo
  • UNI EN 13043 aggregati per miscele bituminose e trattamenti superficiali per strade,
  • aeroporti ed altre aree soggette a traffico

Cava ESTRAZIONE INERTI

Fa parte del Gruppo anche 1 cava di inerti composta da pietra calcarea massiccia e compatta.