Cobesco oggi produce presso il proprio impianto, oltre a conglomerato bituminoso tradizionale, anche conglomerati trasparenti, asfalti colorati, conglomerati drenanti e fonoassorbenti.
La produzione di conglomerato bituminoso si avvale di un impianto Bernardi drum-mixer all’avanguardia per capacità, flessibilità, qualità della produzione, riduzione delle emissioni nell'aria e riciclaggio dei materiali. L’impianto produce fino a 100 tonnellate di conglomerato l’ora e permette di applicare le più evolute tecnologie di produzione.
Dispone di sei tramogge: cinque per gestire le differenti “pezzature” degli inerti necessari al confezionamento dei conglomerati ed una per il fresato. Totalmente automatizzato, è dotato di vagli vibranti, bilance per filler, bitumi, inerti, additivi e fibre e di sistemi per il controllo delle temperature lungo il ciclo e nei silos di stoccaggio.
Capacità e qualità della produzione si saldano poi con il rispetto dell’ambiente. Alimentazione a gas, sistemi di controllo, dune acustiche e visive, trattamenti del suolo e reti di raccolta delle acque concorrono a una significativa riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e dei rumori.
L’impianto è adeguato a soddisfare ogni esigenza dei clienti nell'ottica di una gestione razionale ed ottimale delle risorse aziendali. La produzione è improntata al rispetto di ricette che sono state definite attraverso un percorso di qualificazione del prodotto che prevede lo studio del mix design, di prove di qualifica preliminari in laboratorio e prove di produzione intermedie e controlli periodici sempre in laboratorio. La stessa metodica è applicata, all'occorrenza, a nuove ricette.
Nel corso del 2008, l’azienda ha adeguato il proprio sistema di controllo della produzione di conglomerati bituminosi alla normativa UNI EN 13108:2006 ed ha ottenuto la marcatura CE per i conglomerati bituminosi.
Allegati
Cobesco è un’impresa stradale che opera prevalentemente nel settore degli appalti pubblici e nelle infrastrutture sia pubbliche che private dal 1978. Nei suoi 47 anni di attività sul territorio si è specializzata nel campo delle costruzioni stradali e delle opere idrauliche (sia fognature che acquedotti) offrendo così ai committenti la competenza, l’esperienza, le tecnologie per lavori di urbanizzazione, per lavori di riqualificazione urbana e di riassetto ambientale, per opere anche impegnative di movimento di terra ed opere d’arte.